FAQ
Frequently Asked Questions
Che cosa sono i cannabinoidi?
I Cannabinoidi sono composti capaci di legarsi con i recettori del Sistema Endocannabinoide e si distinguono in: Endocannabinoidi (molecole prodotte dall’organismo) e Fitocannabinoidi (cannabinoidi esogeni presenti nella pianta di Canapa). I più conosciuti e maggiormente studiati sono il THC e il CBD.
Il CBD, Cannabidiolo, é un principio attivo della Canapa Sativa L. che, insieme al THC (Δ9-tetraidrocannabinolo), rappresenta il principale Fitocannabinoide presente nel fitocomplesso della pianta. Negli ultimi anni la Comunità Scientifica e Medica si è interessata allo studio del Cannabidiolo, preferendolo al THC, in quanto più maneggevole. Infatti le sue attività antiossidante, anti-infiammatoria, analgesica e neuroprotettiva, non sono accompagnate da effetti psicotropi.
I nostri prodotti:
Che differenza c’è tra DOG 200 e DOG 400?
Si tratta di prodotti con diversa concentrazione di principio attivo (200mg e 400mg) presente in flaconi da 10ml. DOG 200 è nato per promuovere un primo approccio alla Canapa e alle sue proprietà benefiche stimolando in maniera graduale il Sistema Endocannabinoide. In questo modo è possibile testare la risposta del vostro animale agli effetti benefici del principio attivo e all’azione nutrizionale dell’Olio di Semi di Canapa individuando la minima dose efficace del prodotto. DOG 400 è il naturale proseguimento del percorso cominciato con il DOG 200, dove si rende opportuno aumentare la concentrazione, prevalentemente per cani di grossa taglia.
È presente il THC nei vostri prodotti?
I prodotti ROTINAL 4Pet sono THC Free.
.
Dove vengono coltivate le vostre piante di Canapa?
Le piante di Canapa utilizzate per la realizzazione degli oli ROTINAL 4Pet sono coltivate in Italia in maniera totalmente biologica. La filiera di produzione è controllata con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015, GAP, GMP, OGM Free.
I Principi Attivi che utilizzate nei vostri prodotti sono naturali o sintetici?
I Principi Attivi utilizzati nei nostri prodotti sono naturali al 100%, estratti dalla pianta come fitocomplesso e diluiti in olio di semi di Canapa Bio.
Come individuo il corretto dosaggio di ROTINAL 4Pet per raggiungere un risultato ottimale sul mio cane/gatto?
ROTINAL 4Pet stimola direttamente il Sistema Endocannabinoide. La risposta è caratterizzata da un’ampia variabilità inter-individuale e influenzata dalla modalità di assunzione e dal dosaggio. Il quantitativo ideale per raggiungere gli effetti desiderati può pertanto cambiare da soggetto a soggetto e necessita di una titolazione accurata che può durare da una a due settimane.
A prescindere dal peso dell’animale e dalla motivazione per cui si somministra l’olio è necessario:
- partire con una concentrazione bassa (200mg) sia per il cane che per il gatto, indipendentemente dal peso, per stimolare e attivare in modo graduale il Sistema Endocannabinoide dell’animale
- cominciare con un dosaggio basso, 2/3 gocce al giorno per i primi giorni per poi salire gradualmente fino a trovare la dose ideale e “personalizzata”.
C’è il rischio di sovradosaggio?
Gli oli ROTINAL 4Pet possono creare dipendenza?
Ad oggi in letteratura non sono stati dimostrati problemi di abuso o dipendenza fisica relativi all’assunzione di olio di Canapa.
Gli oli ROTINAL 4Pet hanno effetti psicoattivi?
Essendo THC free i prodotti ROTINAL 4Pet non presentano alcun effetto psicoattivo sull’utilizzatore. Il fitocomplesso è caratterizzato da innumerevoli effetti benefici sia dal punto di vista fisiologico che nutrizionale.
Che cosa è l’effetto “entourage”?
L’effetto entourage si riferisce all’effetto combinato di differenti principi funzionali presenti nel fitocomplesso della Canapa. Gli studi riportano che questa sinergia può migliorarne l’azione riducendo al minimo i possibili effetti collaterali.